top of page

Parent training

Genitori attivi nel processo di cambiamento

Alcune evidenze scientifiche hanno sottolineato sempre più il ruolo dell’ambiente nella maturazione del bambino. In particolare lo stile genitoriale, le abitudini familiari e le interazioni genitore- bambino influiscono sullo sviluppo cognitivo, emotivo, psicologico e comportamentale del bambino. E’ importante che i genitori diventino AGENTI DI UN CAMBIAMENTO nella vita dei loro bambini e nelle loro abitudini comportamentali. Per ottenere risultati significativi e generalizzabili è necessario che alcune procedure e strategie vengano utilizzate anche nell’ambiente in cui vive il bambino. Il PARENT TRAINING è la dimostrazione che coinvolgere i genitori nel trattamento di bambini e adolescenti concorre, in modo significativo, alla riuscita dell’intervento stesso sia in alcuni disturbi del neurosviluppo sia, soprattutto, nei problemi comportamentali. Il Parent training fornisce indicazioni per lavorare sui comportamenti disfunzionali che possono presentarsi anche nel bambino con sviluppo tipico, ma che necessita di essere supportato nella gestione di alcuni comportamenti che procurano stress al bambino e a coloro che gli sono attorno.

Quali sono le caratteristiche del PT?

  • Lavora sulle abilità di gestione e di problem solving dei genitori, rafforzando il loro senso di competenza e di autoefficacia favorendo il benessere generale della famiglia.

  • Consente di analizzare e modificare lo stile relazionale e le risposte dei genitori che influiscono sui comportamenti dei bambini.

  • I genitori imparano a individuare, osservare e analizzare i comportamenti nei diversi momenti della crescita dei figli sviluppando strategie efficaci nella loro gestione. Ma, soprattutto, acquisiscono la capacità di rilevare i comportamenti positivi, di sottolinearli e di favorirli.

  • Gli incontri sono condotti da uno psicologo o da uno psicoterapeuta che, partendo dall’esperienza concreta e dalla vita quotidiana del bambino, fornisce strumenti operativi ai genitori per aiutarli a osservare i meccanismi che rinforzano i comportamenti non adeguati del bambino e propone strategie per modificare la modalità di risposta.

  • Fornisce ai genitori alcune tecniche di modificazione del comportamento con l’obiettivo di controllare ed estinguere condotte problematiche, ma anche di favorire i comportamenti più positivi per il bambino ed incoraggiarlo nel momento in cui agisce in modo efficace.

Quali sono gli obiettivi del Parent training?

  • Imparare a comprendere e a circoscrivere il problema del figlio;

  • Imparare che ci sono strategie più appropriate di altre per farlo, conoscere queste strategie, scegliere le migliori e metterle alla prova;

  • Imparare che il problema può essere affrontato;

  • Modificare l’atteggiamento verso il problema del figlio, acquisendo la consapevolezza che le cose possono essere cambiate;

  • Trasformare il senso di colpa, in consapevolezza che gli eventuali errori del passato possono servire a comportarsi in modo più corretto in futuro.

Il Parent training offre quindi l’occasione di potenziare la capacità di analisi dei genitori per l’individuazione dei “comportamenti più a rischio”, riuscendo a gestire i livelli di stress, migliorando la comunicazione con i figli mostrando modelli educativi efficaci.




Bibliografia


  • Il parent training oltre la diagnosi. Il metodo ReTe per aiutare i genitori di bambini in difficoltà ( a cura di D. Menghini e S. Tomassetti) ;

  • Il parent training (di L. Benedetto) .

3 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
Post: Blog2_Post
bottom of page