top of page

IL PARENT TRAINING PER I DISTURBI DELL'APPRENDIMENTO

L'importanza del supporto genitoriale


L’Istituto Superiore della Sanità ha espresso la necessità di operare in modo sistematico e attento con i genitori di figli con Difficoltà di apprendimento.

Alcune ricerche hanno dimostrato che i genitori di studenti con DSA riportano un livello di stress genitoriale maggiore, sperimentando alcune condizioni come frustrazione, negazione, normalizzazione o banalizzazione del problema. In alcuni casi queste condizioni possono interferire, nel bambino con DSA, sulle autonomie, senso di autodeterminazione e relazioni sociali positive con i coetanei.


Nello specifico, le difficoltà che un alunno affronta nel contesto scolastico, sia a livello degli apprendimenti che a livello comportamentale, si tradurrebbero in una serie di fallimenti ed insuccessi che possono compromettere non solo la carriera scolastica ma anche la percezione delle proprie capacità, il senso di efficacia ed il buon adattamento sociale.


Un PERCORSO DI SOSTEGNO ALLA GENITORIALITA’, può essere indicato per le difficoltà scolastiche, così da supportare i genitori nella gestione del problema di apprendimento del bambino e favorire strategie educative mirate. È importante lavorare sui comportamenti problematici e sulla relazione genitore-figlio partendo dalla vita quotidiana. Ruolo centrale è dato dalla rilevazione dei pensieri irrazionali dei genitori (es: “è tutta colpa mia se mio figlio ha queste difficolta”) e delle emozioni ad esse associate.


Le difficoltà che i genitori ed il bambino sperimentano e che compromettono il funzionamento in tutti i contesti di vita, fa sì che il genitore sviluppi un sistema di credenze irrazionali, non solo rispetto a sé stesso come genitore o rispetto alla difficoltà del bambino, ma anche rispetto alle cause e l’evoluzione del problema.

L'intervento psicoeducativo è utile in quanto, informare i genitori sulle caratteristiche principali delle difficoltà di apprendimento o le difficoltà comportamentali, consente loro di mettere in dubbio le convinzioni negative costruite fino a quel momento e di comprenderne la natura specificandone le cause e l’incidenza.


I genitori sono guidati nella ricerca delle potenzialità dei propri figli e di strutturare metodi di studio più efficaci. Importante è potenziare le loro capacità comunicative sottolineando come, un atteggiamento empatico e disponibile, di stima e fiducia nelle capacità del bambino, siano importanti per modificare le credenze negative che il bambino ha di sé, al fine di aumentare la sua autostima e sostenere la motivazione allo studio.

QUALI FINALITA' HA IL PARENT TRAINING RIVOLTO A BAMBINI E RAGAZZI CON DSA ?


  • MIGLIORARE I VISSUTI EMOTIVI (SENSI DI COLPA, FRUSTRAZIONE)

  • AUMENTARE LE CONOSCENZE RIGUARDO I DSA

  • PROMUOVERE UNO STILE GENITORIALE FUNZIONALE ALLE GESTIONI DELLE DIFFICOLTA'

  • FAVORIRE UNA MAGGIORE AUTONOMIA DEL BAMBINO / RAGAZZO NELLA GESTIONE DEI COMPITI A CASA.


7 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
Post: Blog2_Post
bottom of page